AUTISMO: ripartire dopo il Covid
percorso formativo dedicato a famiglie, operatori e volontari
Il Coordinamento Autismo Piemonte ODV propone un percorso formativo, al fine di sostenere le persone con autismo nell’uscita dall’isolamento imposto dal Covid 19 e proseguire il loro percorso di acquisizione di competenze, interrotto bruscamente dalla pandemia.
Nato dalla sinergia e dalla collaborazione tra diverse realtà del territorio regionale e cofinanziato dal bando 5 della Regione Piemonte ‘Progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale’, il percorso formativo rappresenta una parte del progetto ‘Autismo: ripartiamo dopo il COVID 19’ dedicato a famiglie, operatori, volontari.
Gli eventi si sono svolti su questa piattaforma. Il percorso formativo è strutturato su due livelli per un totale di 27 lezioni. Per partecipare è necessario iscriversi al corso su questa piattaforma. Qui di seguito l'elenco delle lezioni:
LIVELLO 1
- APPROCCI EVIDENCE BASED PER L'AUTISMO
- INTRODUZIONE ALLA CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA)
- INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO (ASD) - CONDIZIONE AUTISTICA (ASC)-TERMINOLOGIA
- LA SCUOLA - NORMATIVA E STRUMENTI INCLUSIVI (GLO - PEI)
- DIAGNOSI DIFFERENZIALE E TERAPIA FARMACOLOGICA
- LA STRUTTURAZIONE E GLI AUSILI VISIVI
- PRINCIPI E PROCEDURE DELL ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO
- LA NORMATIVA (nazionale e regionale) SULLA DISABILITA' E L'AUTISMO
- IL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI
- LA MENTE AUTISTICA: COSA DICONO LE NEUROSCIENZE
- SIBLINGS
- LA NARRAZIONE DELL'AUTISMO
- LA TRANSIZIONE ALL'ETA' ADULTA (VALUTAZIONE E PROGETTO DI VITA)
LIVELLO 2
- CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA)
- EDUCAZIONE STRUTTURATA E AUSILI VISIVI
- LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
- GESTIONE DEI COMPORTAMENTI DISFUNZIONALI - ABA
- ABILITA' SOCIO-COMUNICATIVE E REGOLAZIONE EMOTIVA NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO LIVELLO 1 (EX SINDROME DI ASPERGER)
- LABORATORIO DI STORIE SOCIALI
- LABORATORIO SULLA DIVERSITA'
- LE PSICOTECNOLOGIE E USO DELLE APP PER L'AUTISMO
- L'APPRENDIMENTO IN SITUAZIONE
- INSEGNAMENTO NEL CONTESTO E ABILITA' ACCADEMICHE FUNZIONALI
- AFFETTIVITA' E SESSUALITA'
- STRATEGIE DIDATTICHE PER ALUNNI AUTISTICI SENZA DISABILITA' INTELLETTIVA ( EX SINDROME DI ASPERGER)
- STRATEGIE PER L'APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA E DELLE ABILITA' MATEMATICHE DI BASE
- COME SCRIVERE IL PEI (dalle Valutazioni Funzionali al PEI)
- L'INCLUSIONE SCOLASTICA CON IL MODELLO UDL (Universal Design for Learning)
EVENTI IN PRESENZA
Gli eventi 'in presenza' si sono tenuti presso le Sedi delle Associazioni del Coordinamento: trovi in questa pagina